top of page
  • mdclima

Gas Fluorurati - Registro Nazionale



Certificazione F-Gas

Le aziende oggi per poter eseguire lavorazioni di installazione e manutenzione degli impianti di condizionamento , hanno la necessità di dover conseguito la certificazione F-Gas, senza la quale è vietato poter eseguire tali lavorazioni.

Noi di MDClima ci siamo abilitati appena la normativa è entrato in vigore per essere in linea con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio del mare come di seguito descritto in dettaglio :

L'articolo 13 del DPR 43/2012 istituisce presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio competenti, capoluogo di regione e di provincia autonoma. Il Registro è costituito dalle seguenti sezioni:

  • Sezione degli organismi di certificazione di cui all'articolo 5, nonché degli organismi di valutazione della conformità e di attestazione di cui all'articolo 7;

  • Sezione delle persone e delle imprese in possesso di un certificato provvisorio in base all'articolo 10;

  • Sezione delle persone e delle imprese certificate ai sensi dell'articolo 9, commi 1 e 5;

  • Sezione delle persone che hanno ottenuto l'attestato in base all'articolo 9, comma 3;

  • Sezione delle persone che non sono soggette ad obbligo di certificazione in base alle deroghe o esenzioni previste rispettivamente dagli articoli 11 e 12;

  • Sezione delle persone e delle imprese che hanno ottenuto la certificazione in un altro Stato membro e che hanno trasmesso copia del proprio certificato ai sensi dell'articolo 14.

L'avvenuta istituzione del Registro viene pubblicata sul sito web del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, previo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L'iscrizione al Registro deve essere effettuata entro 60 giorni dalla sua istituzione ed è condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

A partire dalla data di istituzione del Registro, chiunque intenda svolgere le attività previste dalla norma deve preventivamente iscriversi al Registro.

Diffidate di chi non è certificato o chi presenta operaio senza patentino, non vi potranno garantire la garanzia necessaria e valida in caso di malfunzionamento dell'apparecchio installato!


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Manutenzione Condizionatore

Quando fare la manutenzione del tuo condizionatore? Non esiste una regola per la manutenzione del condizionatore ma, più un buon senso nel mantenerlo sempre efficiente attraverso delle pratiche che se

bottom of page