top of page

Subito per te

Detrazione fiscale del 50% e del 65%
C di certificazione

MDClima, La Cessione del credito

per condizionatori e come funziona: 

Cessione del credito condizionatori

2021

Grazie al Decreto Crescita (D.L. 30/04/2019 n. 34), ora è possibile ottenere importanti detrazioni fiscali o cedere i tuoi crediti di imposta ottenendo subito uno sconto del 50% o del 65% sul prezzo della caldaia e del climatizzatore.

Ecco come funziona:

​

IL VANTAGGIO DELLE DETRAZIONI FISCALI

​

Lo Stato garantisce a tutti i soggetti che hanno migliorato l’efficienza energetica della propria abitazione, un’agevolazione fiscale sotto forma di Detrazione di una quota fino al 65% della spesa sostenuta, nella dichiarazione dei redditi (modello Unico o 730).


Sostituire la caldaia con una nuova caldaia a condensazione o un vecchio climatizzatore con uno con tecnologia “inverter” e a pompa di calore ha pertanto un duplice vantaggio: efficientamento energetico – con un conseguente risparmio sulle bollette – e riduzione delle imposte in sede di dichiarazione dei redditi.


I contribuenti possono usufruire di questa agevolazione in 10 rate annuali, a partire dall’anno successivo a quello in cui è stato fatto l’intervento.

​

​

LO SCONTO DA CESSIONE DEL CREDITO

​

A partire da luglio 2019, il Decreto Crescita ha introdotto una importante novità, consentendo, per caldaie e climatizzatori, di cedere a  tutto il credito di imposta, ottenendo uno sconto immediato.


La Cessione del Credito, introdotta dal Decreto Crescita, consente di recuperare subito tutti i benefici delle Detrazioni Fiscali a seguito dell’intervento per efficientamento energetico riguardante una caldaia.


Tutti coloro che hanno diritto ad accedere alle Detrazioni Fiscali, hanno la possibilità di ottenere uno sconto immediato sul corrispettivo dovuto che verrà anticipato da la società che se ne farà carico.


La Cessione del Credito è operativa per tutti gli interventi che aumentano l’efficienza energetica di unità immobiliari singole o condominiali e nello specifico riguarda:

​

  • la sostituzione di caldaie tradizionali con caldaie a condensazione (in Classe A o A+) senza l’obbligo di installazione delle valvole termostatiche

​

  • gli interventi di installazione di nuovi climatizzatori appartenenti ad elevate classi energetiche

​

  • l’installazione di impianti a pompa di calore (in questo caso la cessione del credito può essere ancora maggiore, fino a coprire la totalità dell’importo speso)

Verificare se il servizio della cessione del credito è stato attivato dalla M.D.Clima.

bottom of page